Alle terme

Romani thermas amant et eas frequentant magna cum laetitia. Aedificia sunt ubi viri et feminae se lavant, ludunt, amicos vident et salutant, serenas horas degunt....

I Romani amano le terme e le frequentano con grande gioia. (Le terme) sono gli edifici dove gli uomini e le donne si lavano, (dove) vedono gli amici e (li) salutano, (dove) trascorrono ore serene.

Nelle terme ci sono molte opportunità (loca): il frigidario è un luogo adatto al bagno freddo, il calidario (adatto) al bagno caldo; il tepidario è un luogo dove i Romani si trattengono fra il calidario ed il frigidario.

L'untorio è un luogo dove i servi massaggiano i patrizi e (gli) offrono oli essenziali (unguenti). Molti uomini amano il calidario ed il tepidario, dove rinvigoriscono i muscoli, pochi amano il frigidario. Le donne frequentano con grande gioia il vaporario, l'untorio e la piscina. Una volta le terme erano piccole e modeste, poi furono (presente storico) splendide.

Sono note le terme di Pompei, di Tizio, di Caracalla, di Diocleziano. Nelle terme ci sono giardini, piscine, palestre, taverne, osterie. Qui i patrizi abbandonano la toga e  non si preoccupano delle differenze sociali. (by Vogue)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:13:57 - flow version _RPTC_G1.3