Alle Termopili (versione di latino)

Alle Termopili
Autore: sconosciuto

Antiqui persae erant bellicosi multis populis imperabant. Graeci, in primis incolae Athenarum, Persis erant invisi....

Gli antichi Persiani erano dei guerrieri: imperavano su molti popoli. I Greci, soprattutto gli abitanti di Atene, erano mal visti dai Persiani.

Perciò i Persiani prepararono numerose truppe e molte navi contro i Greci. Leonida, con 300 Spartiati, aspettava i Persiani nelle strettoie delle Termopili. Infatti le gole erano adatte alle truppe di Leonida (poichè erano) poche.

Infine i Persiani si erano avvicinati ed erano penetrati nelle strettoie. Ogni giorno attaccavano l’accampamento di Leonida; ma i Greci respingevano i Persiani più e più volte. All'ultimo, un uomo greco mostrò ai Persiani la strada occulta. Nella fitta foresta, i Persiani prepararono un'imboscata.

Velocemente uscirono fuori dall'agguato e superarono i Greci. Poi penetrarono in Grecia attraverso le strettoie. Le rovine dei templi e degli edifici indicavano la strada dei Persiani.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:22:50 - flow version _RPTC_G1.3