Alterne vicende della prima guerra punica

Anno ducentesimo sexagesimo a.Ch.n. Caius Duilius consul cum Carthaginiensibus magna cum gloria apud Mylas pugnavit, quoniam triginta unam...

Nel duecentosessantesimo anno prima della nascita di Cristo il Console Caio Duilio combattè con i Cartaginesi con grande gloria presso Milazzo, dato che conquistò trenta navi ne sommerse quattordici, conquistò settemila nemici, ne uccise tremila.

Nel nono anno di guerra, quando l'esercito da Attilio Regolo fu trasportato in Africa, i Romani distrussero diciottomila nemici, ne catturarono cinquemilacinquecento.

Ma dopo pochi mesi i Cartaginesi, che avevano affidato il sommo potere a Santippo, famosissimo condottiero spartano, sbaragliarono le milizie romane. Uccisero infatti trentamila soldati, ne catturarono cinquecento con il condottiero Regolo; di tutto l'esercito romano si ritirarono soltanto duemila.

E Poi i Romani combatterono i Cartaginesi per tredici anni, finchè il console Lutazio Catulo sbaragliò i Cartaginesi presso le isole Egadi.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:27:47 - flow version _RPTC_G1.3