Amore e Psiche (quinta parte)

Venus, frumento et hordeo et milio et papaveris seminibus et ciceribus et fabis commixtisque confusis in unum acervum, puellae imperavit:...

Venere, mescolati e versati insieme in un unico mucchio i semi di frumento di orzo di miglio di papaveri e i ceci e le fave, ordinò alla fanciulla:

"Psiche, dividi il mucchio di questi semi e prima del tramontar del sole porta a termine il lavoro dei granelli distribuiti e divisi uno a uno." Consegnato così il mucchio dei tanti semi, la stessa si allontanò dalla cena nuziale. Psiche, costernata dalla difficoltà del compito, si stupiva silente.

Allora una formichina, certa dell'immane difficoltà e provando compassione per Psiche, correndo qua e là chiamò tutto il popolo delle formiche: "Abbiate compassione, agili amiche, e soccorrete con pronta velocità la moglie di amore che è in pericolo." Subito alcune formiche si precipitarono e con sommo zelo divisero tutto quanto il mucchio e, distribuiti tutti i mucchi dei semi, svanirono.

Al cominciar della notte Venere bagnandosi con il vino fece ritorno dal banchetto nuziale e, vista la diligenza dell'ammirevole lavoro disse: "Quest'opera, futilissima, non è tua" e, gettato alla fanciulla un pezzo di pane, se ne andò a letto.
(By Maria D. )

Versione tratta da Apuleio

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:54:09 - flow version _RPTC_G1.3