Amore e Psiche (settima parte)

Iuppiter iubet Mercurium deos omnes ad contionem protinus convocare ac eis sic enuntiat: «Amor Psychem elegit: igitur eam teneat et semper...

Giove ordinò a Mercurio di convocare immediatamente tutte le divinità in assemblea ed annunciò a loro così: "Amore ha scelto Psiche: tenga dunque costei e goda del suo amore." E disse a Venere: "E tu, figlia, non temere la progenie mortale" e subito ordinò che Psiche fosse condotta in cielo.

E protesa la coppa dell'ambrosia disse: "Bevi Psiche, e sarai immortale: queste nozze saranno per sempre." E subito ebbe inizio la cena nuziale: Amore era sdraiato, abbracciando Psiche sul suo grembo, così Giove con la sua Giunone e tutte le divinità.

Allora Libero serviva a Giove e a tutti gli altri dèi la coppa del nettare, che sarebbe il vino degli dèi, Vulcano cuoceva la cena, le ore imporporavano ogni cosa con rose e con tutti gli altri fiori, le grazie spargevano i balsami, le muse risuonavano con la voce canora, Apollo cantava, satiro suonava il flauto, Venere ballava con grande leggiadria.

Così Amore e Psiche si unirono in matrimonio secondo il rito e quando trascorsero i giorni della gravidanza loro ebbero una figlia, che chiamarono gioia (piacere).
(By Maria D. )

Versione tratta da Apuleio

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:54:09 - flow version _RPTC_G1.3