Annibale frena la fretta di Maarbale

Cum ceteri duces gratularentur Hannibali victori suaderentque ut, tanto perfunctus bello, diei reliquum noctisque insequentis quietem et...

Mentre tutti gli altri comandanti, si congratulano con Annibale vincitore e lo persuadono, sostenuta una così grande battaglia, a prendere per sé stesso e a concedere ai soldati stanchi la parte del giorno che restava e la notte seguente come riposo.

Maarbale, capo della cavalleria non voleva sospendere la guerra. "Affinché tu sappia che cosa si sia ottenuto con questa battaglia, nel quinto giorno – disse – banchetterai vincitore sul Campidoglio.

Seguimi; io andrò avanti con la cavalleria affinché i Romani sappiano troppo tardi che tu sei arrivato. Poiché la proposta sembrò ad Annibale troppo piacevole,  non poté subito recepirla con la mente. E così disse che lui lodava il proposito di Maharbale ma che c'era bisogno di tempo. Allora Maharbale (disse): "Senza dubbio gli dei (di) non hanno dato allo stesso uomo tutte le qualità (tutte le cose), poiché tu sai vincere, Annibale, tuttavia tu non sai far uso della vittoria che il destino ti ha posto innanzi." Si ritiene che l'indugio quel giorno fu di salvezza per la città e per l'impero.
(By Vogue)

Versione tratta da Livio

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-04-14 12:20:04 - flow version _RPTC_G1.3