Antichi medici

Post Aesculapii mortem, Podalirius et Machaon, filii eius medicam artem professi sunt....

Dopo la morte di Esculapio, i suoi figli, Podalirio e Macaone, esercitarono l'arte della medicina.

La loro opera giovò molto ai Greci nella guerra di Troia a cui parteciparono entrambi; infatti portarono egregiamente rimedio alle ferite dei Greci con le erbe ed i bendaggi, ma quando sorse nell'accampamento dei Greci la peste, anche Podalirio e Macaone furono costretti a confessare di non riuscire a trovare alcun rimedio contro una così grave e orrenda malattia.

Nell'accampamento dei Greci la peste si accanì a lungo, finché alla fine fu rimossa la sua causa. Agamennone infatti, il più importante condottiero dei Greci, aveva eccitato l'ira di Apollo, perché aveva ridotto in schiavitù Criseide, figlia di Crisa, sacerdotessa di Apollo e la teneva presso di lui come concubina.

soltanto quando Agamennone confessò la sua colpa promise che avrebbe consegnato la figlia Criseide al padre, appunto in quel momento la peste ebbe fine nell'accampamento dei Greci. (By Maria)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:24:59 - flow version _RPTC_G1.3