Atene si arrende, Tebe non cede

Athenienses, qui primi defecissent, primi paenitentiam egērunt: eum contemptum hostis in admirationem vertērunt, qui pueritiam Alexandri, antea spretam, supra virtutem veterum ducum extollerent.

Missi itaque legati sunt, qui bellum vitarent: iis auditis et graviter increpatis, Alexander bellum remisit. Inde Thebas exercitum convertit.

Sed Thebani arma, non preces nec deprecationes praebuerunt. Itaque, victi, gravia supplicia miserae captivitatis cognovērunt. Cum in concilio de excidio urbis deliberaretur, Phocenses et Plataeenses et Thespienses et Orchomenii, Alexandri socii victoriaeque participes, excidia urbium suarum crudelitatemque Thebanorum referebant, studia in Persas non praesentia tantum, verum et vetera adversus Graeciae libertatem increpantes. Iure iurando se omnes obstrinxerunt, ut victis Persis Thebas diruerent.

Gli Ateniesi, che avevano defezionato per primi, per primi si pentirono: volsero in ammirazione il disprezzo del nemico, per elevare la fanciullezza di Alessandro, precedentemente disprezzata, al di sopra del valore degli antichi condottieri.

E così vennero inviati i legati, per evitare la guerra: ascoltatili e rimproverati severamente, Alessandro rimandò la guerra. Da lì voltò l'esercito verso Tebe. Ma i Tebani offrirono le armi, non le preghiere né le imprecazioni.

Pertanto, sconfitti, conobbero i pesanti supplizi della misera prigionia. Essendo stato deliberato in assemblea in merito all'eccidio della città, i Focesi e i Platenesi e i Testinesi e gli Orcomeni, alleati di Alessandro e partecipi della vittoria, riportavano gli eccidi delle loro città e la crudeltà dei Tebani, non soltanto i propositi imminenti contro i persiani, ma manifestando anche quelli antichi contro la libertà della Grecia.

Giurando secondo il diritto si strinsero tutti, per distruggere una volta vinti i Persiani Tebe.
(by Maria D.)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:28:02