Augusto descrive le proprie imprese
Exercitum privato consilio et privata impensa comparavi et Romam, a dominatione factionis oppressam in libertatem vindicavi....
Per decisione privata e con spese private preparò un esercito e vendicò in libertà Roma oppressa dalla dominazione della fazione.
Vi furono all'incirca cinquecento romani sotto il mio giuramento. lo condussi nelle colonie o o rispedii molte migliaia nei loro municipi e attribuii a tutti i campi quando diedi alla milizia il denaro a seconda dei premi.
Catturai seicento navi. trionfai per due volte con grida festose e conseguii tre trionfi curuli ed fui nominato 21 volte imperatore. Per le mie fortunate imprese per terra e per mare, il senato decretò agli dèi immortali 50 volte e e 5 volte le preghiere pubbliche. in verità rivolsero suppliche per decisione del senato per 890 giorni.
Nei miei trionfi vi furono dinanzi al mio carro i re ed i nove figli dei re. Ero stato console tredici volte quando ho scritto tali cose; sono stato per 40 anni il più ragguardevole del senato.
(By Maria D. )
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?