Baldanzose speranze di Alessandro

Alexander, cum ad bellum contra Persas moveret, omnes novercae suae cognatos et adfines per sicarios interfecit; ne sibi, dum in Asia est, domi nocere possent....

Alessandro, muovendo alla guerra contro i Parti, uccise per mezzo di assassinii i parenti ed affini, affinchè, mentre era in Asia, non potessero nuocere in patria.

Neppure ai suoi familiari ebbe riguardo, se erano adotti a regnare, affinché non ci fosse alcuna causa di rivolta. Poi radunò il suo esercito, riempì navi di armi e di armati, divise il suo patrimonio tra i suoi amici e designo a sè il solo bottino dell'Asia. Prima che la flotta sciogliesse le vele dalla spiaggia furono uccise le vittime ed egli stesso pregò gli dei affinché fosse data a sé ed ai suoi soldati la vittoria in quella guerra poiché muoveva contro i Barbari con tutti i Greci.

Infatti si considerava il vendicatore di tutta la Grecia, devastata tante volte dai Barbari.

Una simile speranza degli animi ci fu nei soldati: infatti dimentichi delle loro mogli e dei loro stessi figli consideravano già tutto l'oro dei Persiani e di tutto l'oriente già quasi loro bottino e non avevano pensiero della guerra e dei suoi pericoli.
(By Vogue)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:27:18 - flow version _RPTC_G1.3