Bastano le mie truppe?

Antiochus bellum in Romanos gerit et multas copias parat. Cum Hannibal Poenus apud Antiochum est, Antiochus Poeno suas copias ostendere cupit et in campo copias instruit....

Antioco organizzò una guerra contro i romani e allestì molte milizie. quando il cartaginese Annibale si trovò presso Antioco, Antioco desiderò mostrare al cartaginese le proprie milizie e ed istruì le milizie sul campo.

Il cartaginese vide le milizie con gli scudi d'oro e le armi d'argento, gli elefanti ed i cavalli con le briglie, con le selle e le falere (borchie metalliche) d'oro. Antioco osservava il cartaginese gloriandosi, e diceva superbo: "cosa pensi?

le mie milizie sono sufficienti (bastano) per i romani?" allora il cartaginese schernì la pigrizia e l'inettitudine alla guerra delle milizie di Antioco e disse: "le tue milizie sono tanto preziosamente ornate, le armi d'oro e d'argento combattono e spingono gli elefanti ed i cavalli con i meravigliosi ornamenti:

le tue milizie sicuramente bastano (sono sufficienti) per i romani, anche se sono avari". Antioco pensò alla quantità delle milizie ma il cartaginese aveva risposto scherzosamente in merito (in riferimento) alla preda.
(By Maria D. )

Versione da Aulo Gellio

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:21:41 - flow version _RPTC_G1.3