Battaglia di Zama

Hannibal ab Italia invictus patriam defensum revocatus bellum gessit adversus P. Scipionem, fìlium eius, quem ipse primo apud Rhodanum, iterum apud Padum, temo apud Trebian fugaverat....

Annibale vittorioso, richiamato dall’Italia per difendere la patria condusse la guerra contro Scipione, il figlio di quello, che egli stesso aveva messo in fuga una prima volta presso il Rodano, una seconda presso il Po ed una terza presso la Trebbia.

Per questo, essendo ormai esaurite le patrie risorse, date le circostanze (impraesentĭārum) cercò di rallentare la guerra alla quale si sarebbe successivamente dedicato in modo più energico.

Dopodiche dopo pochi giorni venne in battaglia con lui presso Zama: respinto, incredibile a dirsi, per due giorni e due notti giunse ad Adrumeto che dista da Zama 300. 000 passi.

In questa rotta di Numida, che nello stesso tempo era uscito con lui dall’accampamento, gli tesero un agguato; non solo li mise in fuga, ma addirittura li sopraffece. Imprigionò i superstiti di Adrumeto. (by Geppetto)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:24:53 - flow version _RPTC_G1.3