Bravo si, ma disonesto

Hodie, pueri, iucundam fabulam narrabo. Anicula oculis dolebat. Postquam medicum adhibuerat ei promisit: «Cum morbum meum scientia tua...

Oggi, fanciulli, vi racconterò una piacevole favola. Una vecchietta aveva male agli occhi.

Dopo che era ricorsa al medico gli promise: "quando la tua scienza avrà sanato la mia malattia, ti darò un grande premio". Allora il medico visitava ogni giorno la vecchietta nella propria abitazione dove curava con i propri medicamenti gli occhi della donna. Ma per tutto il tempo che la vecchietta rimaneva con gli occhi chiusi, il medico rubava tutto ciò che di prezioso trovava nell'abitazione.

Dopo che aveva sanato la sua malattia, il medico chiese alla vecchietta il giusto premio; ma la vecchietta gli negò il denaro. allora il medico processò la donna: "la vecchietta ora con le mie cure e i miei medicamenti sta bene ma mi ha negato il giusto compenso." La vecchietta espose la motivazione:

"non è un medico esperto: infatti prima avevo dolore agli occhi ma vedevo i miei beni; ora gli occhi miei sono sani ma non vedo più i miei beni".
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:25:34 - flow version _RPTC_G1.3