Breve storia di Roma: dalla fondazione alla repubblica (I)

Ut ego accepi, urbem Romam condiderunt atque habuerunt initio Troiani cum Aenea duce profugi errantes; cumque Troianis etiam Aborigines, genus hominum agreste, sine legibus, sine imperio, liberum atque solutum....

Come io ho appreso, inizialmente i Troiani che erravano profughi con il condottiero Enea fondarono e tennero la città di Roma; e con i Troiani anche Aborigeni, stirpe agreste di uomini, senza leggi, senza comando, libera e sciolta.

Questi, dopo che si riunirono in un unico luogo, anche se erano di genere dissimile, di diversa lingua, tuttavia si unirono facilmente: così in breve tempo la moltitudine prima sciolta e vagabonda realizzò una città nella concordia.

Ma dopo che il potere dei popoli fu accresciuto di cittadini, di costumi, di campi, nei giorni crebbe l'invidia a causa della ricchezza.

Dunque i re e i popoli confinanti tentarono la guerra, pochi amici offrirono aiuto; infatti tutti gli altri per paura si tenevano lontano dai pericoli.
(by Maria D.)

Versione tratta da Sallustio

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:49:18 - flow version _RPTC_G1.3