Breve storia di Roma: dalla fondazione alla repubblica (II)

At Romani, domi militiaeque intenti, pariter adversas et secundas res tolerantes, magna cum virtute libertatem, patriam parentesque armis tegebant....

Ma i Romani, attenti sia in pace che in guerra, a tollerare parimenti gli eventi favorevoli e sfavorevoli, proteggevano con grande valore la libertà, la patria e i parenti con le armi.

Poi appena che avevano respinto i pericoli con la virtù, portavano aiuti agli alleati e agli amici e si procuravano amicizie.

Avevano il potere legittimo, il nome regale dell'impero. scelti Pochi uomini, che avevano il corpo infermo a causa della vecchiaia, ma l'ingegno era forte di saggezza, consultavano per lo stato; questi o per l'età o per la somiglianza dell'amministrazione venivano chiamati padri.

Poi, appena che il potere regale si convertì nella superbia e nella dominazione, si elessero gli incarichi annuali e i comandanti ogni due anni.
(By Maria D. )

Versione tratta da Sallustio

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:22:06 - flow version _RPTC_G1.3