C'è un solo modo per vincere Annibale: temporeggiare

"Sed ita res est: una ratio belli gerendi adversus Hannibalem est, qua ego usus sum. In Italia nos bellum gerimus,

Ma il fatto è in questo modo: c'è solo un sistema di condurre una guerra contro Annibale, che io ho usato.

In Italia noi conduciamo una guerra in sede e sulla nostra terra; tutti i territori intorno a noi sono pieni di cittadini e di alleati;  questi ci aiutano e ci aiuteranno con armi e con cavalli, essi già hanno dato una grande prova di lealtà ai nostri in situazioni avverse; il tempo e i giorni ci rendono migliori più prudenti e più costanti.

Annibale al contrario sta in una terra straniera e ostile, tra tutti territori nemici e pericolosi, lontano dal casa e dalla patria e lui non ha pace né in terra né in mare; nessuna città lo accoglie, nessune mura; non vede niente di proprio in nessun luogo; giorno dopo giorno vive nella rapita; ha appena la terza parte di quell'esercito, con il quale ha attraversato il fiume Ebro; sono più numerosi i suoi soldati che muoiono per fame di quelli [muoiano] per la spada e a questi pochi il cibo non è in quantità sufficiente.

Temporeggiando sconfiggeremo certamente quello che si indebolisce di giorno in giorno, che non ha approvvigionamenti, sussidi e denaro.

Versione tratta da Livio

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:28:18 - flow version _RPTC_G1.3