Cadaveri non decomposti in Germania

In extremis Germaniae finibus, in ipso Oceani litore, antrum sub eminenti rupe conspicitur, ubi septem viri - incertum est ex quo tempore - sopiti longo sopore requiescunt....

Negli estremi confini della Germania, sullo stesso litorale dell'Oceano, si osserva un antro sotto una rupe sporgente, dove sette uomini – è incerto da quanto tempo – riposano assopiti in da un lungo sonno.

Non solo i loro corpi, ma anche le vesti sono così intatte da essere venerate presso quelle popolazioni rozze e barbare per il fatto stesso che per tanti anni perdurano senza degenerazione alcuna.

Il loro aspetto è tale da essere essi stessi ritenuti Romani. Quando un qualche barbaro, spinto dal desiderio aveva cercato di toccare uno di quelli, le sue braccia – come si dice – restarono subito paralizzate e questa punizione spaventò a tal punto gli altri barbari che nessun altro volle più toccarli.

Versione tratta da Paolo Diacono

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:49:25 - flow version _RPTC_G1.3