Caino e Abele

Adamus multos liberos habuit, inter quos Cainus et Abel. Abel pastor erat, Cainus agricola....

Adamo ebbe molti figli, tra cui Caino e Abele. Abele era un pastore, Caino un agricoltore.

Offrivano entrambi doni al Signore: Caino le mele, invece Abele pecore scelte. I doni di Abele piacquero a Dio, mentre i doni di Caino no; Caino sopportava a stento ciò. Il Signore disse a Caino: "Perchè sei invidioso di tuo fratello? Se avrai agito correttamente, riceverai la ricompensa, se invece avrai agito male, pagherai la pena del peccato." Caino non obbedì a Dio che lo aveva ammonito: dissimulando l'ira, disse a suo fratello: "Ebbene, vieni con me" e quando giunsero nel campo, Caino si lanciò contro Abele e lo uccise.

Dio disse a Caino: "dov'è tuo fratello?" Caino gli rispose: "Non so; forse che io sono il custode di mio fratello?" Dio disse a Caino: Il sangue di tuo fratello, che tu hai versato, grida a me. Sarà infestata la terra, che ha bevuto il sangue di Abele:

anche se la coltiverai con il lungo e duro lavoro, la terra sarà sterile, e tu sarai vagabondo nell'universo." Caino, perdendo ogni speranza del perdono di Dio, fuggì.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:54:06 - flow version _RPTC_G1.3