Calendario di viaggio

Nos a te, ut scis, discessimus ante diem IV Nonas Novembres, Leucadem venimus a. d. VIII Idus Novembres; a. d. VII Actium pervenimus; ibi propter tempestatem a. d. VI Idus constitimus....

Io, come sai, mi sono allontanato da te il 2 novembre sono giunto a Leucade il sei novembre e ad Azio il sette novembre.

mi sono trattenuto in quel luogo a causa di una tempesta fino al giorno 8 novembre. Da lì ho navigato il nove novembre molto piacevolmente verso Corcira. Sono stato a Corcira fino al sedici novembre, perché trattenuti da una tempesta.

Il 17 novembre ho proceduto per 120 stadi nel porto dei Corciri presso Cassipea. sono stato trattenuto in quel luogo dai venti fino al 23 del mese frattanto molti che erano partiti bramosamente hanno fatto naufragio. Io quel giorno dopo ch'ebbi cenato salpai.

Da lì giunsi in Italia durante quella notte e il giorno successivo con un austro leggerissimo e un clima sereno e con lo stesso vento l'indomani (questo era il 25 novembre) all'ora quarta sono giunto a Brindisi.
(by Maria D.)

* Versione usa il plurale maiestatis per parlare di se stesso.

Versione tratta da Cicerone

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:21:38 - flow version _RPTC_G1.3