Caligola

Caligola consulatus quattuor gessit: primum ex Kalendis Iuliis per duos menses, secundum ex Kalendis Ianuariis per triginta dies, tertium...

Caligola esercitò quattro consolati: il primo dalle calende di luglio per due mesi, il secondo dalle calende di gennaio per trenta giorni, il terzo fino alle idi di gennaio, il quarto fino al settimo giorno prima delle calende di febbraio.

Diede due volte al popolo trecento sesterzi in elargizione; tante volte offrì al senato e all'ordine un abbondantissimo banchetto.

E, per aumentare la letizia pubblica, aggiunse un giorno ai Saturnali, e lo chiamò Iuvenale. Organizzò nell'anfiteatro i combattimenti dei gladiatori, e per le gare mandò a chiamare dalla Campania e dall'Africa 1200 pugili, allestì i ludi scenici sia assiduamente che di vario genere, un tempo anche notturni, e accese per tutta la città molte migliaia di lumi per illuminare le notti degli spettacoli.

Indisse anche cinquanta ludi circensi dal mattino fino alla dodicesima ora. Per allestire i ludi in Campania unì con un ponte di tre miglia Baia ai moli Puteolani.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:27:18 - flow version _RPTC_G1.3