Caligola gioca alla guerra

Caligola, cum in Germaniam cum exercitu expeditionem fecisset, deficiente materia bellandi paucos Germanos de sua custodia traici occulique trans Rhenum iussit ac sibi post prandium nuntiari adesse hostem....

Caligola, avendo compiuto una spedizione con l'esercito in Germania, poiché mancava la materia per combattere ordinò ai pochi Germani di liberarsi dalla sua custodia e nascondersi oltre il Reno e di annunciargli dopo pranzo se il nemico era presente.

Fatto ciò, si trasferì con gli amici e con parte dei cavalieri pretoriani nel bosco più vicino. Qui tagliò gli alberi e li adornò come dei trofei; poi tornando indietro verso l'accampamento, criticò la timidezza e la vigliaccheria di coloro, che non l'avevano seguito; invece regalò ai compagni e ai partecipi della vittoria un nuovo modello di corone, che definì esploratorie.

invece mandò innanzi di nascosto alcuni ostaggi e, abbandonato improvvisamente il banchetto, li seguì con la cavalleria come profughi, e ridusse in catene quelli che erano stati criticati.

Alla fine disposto l'esercito in ordine di battaglia sul litorale dell'oceano e disposte le macchine da guerra e le catapulte, improvvisamente ordinò di raccogliere le conchiglie (perle) e di riempire gli elmi, andando dicendo, che le spoglie dell'oceano erano destinate al campidoglio.(by Maria D.)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:52:30 - flow version _RPTC_G1.3