Camillo, il "rifondatore" di Roma - Camillo conquista Veio

Contra Veientanos, qui Romanis rebellaverant, mittitur Furius Camillus, vir strenuus ac semper ad bellum pro patria paratus....

Contro i Veientani, che si erano ribellati nei confronti dei Romani, fu inviato Furio Camillo, uomo valoroso e sempre pronto alla guerra in favore della patria.

In un primo momento sconfisse i Veientani in una pianura presso la città, poi conquistò anche la città di Veio con una dura battaglia e con un astuto inganno:

scavò infatti un lungo cunicolo sotto le mura della città e di notte penetrò di nascosto con pochi soldati attraverso il cunicolo in città, aprì le porte alle proprie milizie e conquistò e depredò Veio. Ma contro Camillo, il quale era considerato un uomo molto fortunato e caro agli dèi, nacque un'invidia, e per questo venne bandito in esilio.

Pertanto si allontanò dalla milizia e e si dedicò nella propria villa presso Ardea all'agricoltura alla filosofia e alle lettere. (by Maria D.)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:25:56 - flow version _RPTC_G1.3