Caratteristiche di Giulio cesare e alcune sue imprese

C. Caesar genitus erat anno centesimo a.Ch n.familia nobilissima, quod ab Anchise ac Venere genus deducebat....

C. Cesare era stato messo al mondo nel 100 a.C., da famiglia nobilissima, poiché essa traeva origine da Anchise e da Venere.

Egli fu, in fatto di bellezza, il più straordinario tra tutti i cittadini, in fatto di forza d'animo, il più energico, in fatto di liberalità, il più generoso, in fatto di entità delle aspirazioni e di tolleranza dei pericoli, il più simile ad Alessandro Magno.

C. Cesare, in Gallia, compì imprese importantissime, né si accontentò delle numerosissime e fortunatissime vittorie; infatti, dopo che ebbe valorosissimamente abbattuto e catturato nemici incalcolabili, portò l'esercito anche in Britannia. Quando tra Cesare e Pompeo divampò una violentissima guerra civile, Cesare sbaragliò durissimamente Pompeo nella battaglia di Farsàlo, giunse a Roma da vincitore e perdonò tutti coloro che avevano preso le armi contro di lui; inoltre, per molti giorni, egli riempì Roma di spettacoli e di banchetti sfarzosissimi.

Versione tratta da Velleio Patercolo

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:26:02 - flow version _RPTC_G1.3