Cartagine

Fama est Didonem, pulcherrimam mulierem et reginam. ... cum Carthaginem cepisset eam radicitus delevit.

E'  leggenda che Didone fosse una bellissima donna ed una regina. (E' leggenda che) fuggì da Tiro che fu  la più illustre fra le città della Fenicia, per fuggire il fratello che  aveva ucciso Sicheo, suo marito e  che si era impadronito del regno.

Ella con alcuni uomini a lei fedeli giunse alle coste dell'Africa, dove fondò la città di Cartagine, che adornò con splendidi edifici e la rinforzò con mura e torri. In breve tempo Cartagine fu costruita bella e forte quanto Tiro e Sidone ed estese il suo impero fino alla Sicilia.

A questo punto in vero ai cartaginesi toccò combattere con i Romani, Roma e Cartagine lottarono fra  loro  per tre lunghe e cruenti guerre, che furono dette "(Guerre) Puniche" dalla discendenza dei cartaginesi. Durante la Seconda Guerra Punica , Annibale primeggiò su  tutti, il quale riportò numerose vittorie, ma a Zama infine fu sconfitto da P. Scipione, un console romano che aveva osato suscitare una guerra in Africa, (e che)  per questo motivo, fu soprannominato "Africano.

Durante la terza guerra il console P. Scipione  Emiliano, dopo aver preso Cartagine, la eliminò del tutto definitivamente. (versione latino)

Testo latino completo

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:24:24 - flow version _RPTC_G1.3