"Cartagine deve essere distrutta"

Inizio: Cum in senatu de tertio Punico bello ageretur, Cato iam senex...
Fine: ... Movit ea res patrum animos, et bellum Carthaginiensibus indictum est.

Mentre in senato si discuteva sulla terza guerra Punica, Catone, ormai anziano, deliberò che si dovesse distruggere Cartagine e disse che, finché stava in piedi, lo Stato non poteva essere salvo.

Dal momento che, contraddicendolo Scipione Nasica, non convinceva facilmente i senatori, in seguito, ogni volta che espresse il suo parere su qualche argomento, aggiunse sempre:

«Questo delibero e che Cartagine debba essere distrutta». Alla fine portò nella curia un fico prematuro e, scossa la toga, lo mostrò; mentre i senatori ne ammiravano la bellezza, Catone domandò loro quando pensavano che fosse stato colto dall'albero. A quelli, che sostenevano che il fico sembrava recente, disse:

«Eppure sappiate che è stato raccolto a Cartagine tre giorni fa; tanto poco distiamo dal nemico». Quel fatto impressionò gli animi dei senatori, e fu dichiarata guerra ai Cartaginesi.

In questa versione trovi un CUM + CONGIUNTIVO: guarda il nostro video tutorial sull'argomento

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:24:18 - flow version _RPTC_G1.3