Catilina si prepara a un'azione armata contro lo Stato

Igitur Catilina C. Manlium Faesulas atque in eam partem Etruriae, Septimium quendam Camertem in agrum Picenum, C. Iulium in Apuliam dimisit....

Dunque Catilina lasciò C.Manlio a Fiesole e in quella zona dell'Etruria, un certo Settimio Camerte nel campo Piceno, C.Giulio in Apulia.

Frattanto a Roma si agitavano contemporaneamente molte cose: tendere un'insidia ai consoli, preparare gli incendi, far occupare i luoghi opportuni agli uomini armati; egli stesso era in armi, parimenti ordinò agli altri, esortò, a essere sempre attenti e preparati; si affrettava giorno e notte, vigilava, e non era spossato né dall'insonnia né dalla fatica. Alla fine, appena che non riuscì alcuna cosa a lui che meditava molte cose, a notte fonda convocò di nuovo i più ragguardevoli della congiura tramite M.Porcio Leca, e lì lamentando molte cose in merito all'inerzia di costoro, mise a conoscenza che aveva inviato innanzi manlio per quella moltitudine, che aveva preparato a prendere le armi, parimenti altri in altri luoghi opportuni, per realizzare l'inizio della guerra (per iniziare la guerra), e che desiderava partire alla volta dell'esercito, se avesse oppresso prima Cicerone; lo ostacolava molto nei suoi progetti.

Dunque, spaventati e dubitando di tutte le altre cose, il cavaliere romano C.Cornelio promettendo la propria azione e con lui il senatore L.Vargunzio decisero di entrare poco dopo a notte fonda con gli uomini armati come per fare un saluto a Cicerone e trafiggerlo improvvisamente a casa sua colto di sorpresa.
(by Maria D.)

Versione tratta da Sallustio, De Catilinae coniuratione

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:27:53 - flow version _RPTC_G1.3