Catone il Censore - EAMUS versione latino

Catone il Censore
versione latino traduzione libro EAMUS
M. Cato adhuc adulescentulus Romam demigravit in foroque esse coepit...
Fine: ... existimationis fecit, sed, quoad vixit, virtutum laude crevit

Marco Catone da giovane si trasferì a Roma e cominciò ad essere nel foro. Si arruolò per la prima volta all'età di diciassette anni, e fu tribuno dei soldati in Sicilia.

Poi esercitò le magistrature con grandissima abilità e somma saggezza: in qualità di questore, toccò (in sorte) al console P. Africano, fu edile della plebe con C. Elvio, come pretore ebbe la provincia di Sardegna.

Poi esercitò il consolato con L. Valerio Fiacco; sconfisse i Celtiberi in Ispania e riportò un grandissimo trionfo. Ottenne grandissima gloria per la censura, ragion per cui fu soprannominato Catone il Censore. Infatti esercitò la censura con grandissima attenzione e serietà: allontanò dalla curia i senatori corrotti, indegni e inetti, si scagliò contro moltissimi nobili, represse la lussuria e il dispendio eccessivo.

Dalla giovinezza fino alla vecchiaia non smise di attirarsi ostilità per lo Stato. Citato in giudizio da molti, non solo non ne subì alcuna diminuzione della stima ma, finché visse, il valore crebbe con la lode.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:51:24 - flow version _RPTC_G1.3