Catone il censore

M. Cato, ortus municipio Tusculo, adulescentulus, priusquam honoribus operam daret, versatus est in Sabinis, quod ibi heredium a patre relictum habebat....

M. Catone, nato nel municipio di Tusculo, da giovinetto, prima d'impegnarsi negli onori, si trovò tra i Sabini, perché lì aveva un podere ereditato dal padre.

Da lì su esortazione di L.Valerio Flacco giunse a Roma e iniziò a trovarsi nel foro. A 17 anni guadagnò il primo stipendio. Sotto i consoli Q.Fabio e M.Claudio fu tribuno militare in Sicilia. Quando ritornò da lì, seguì l'accampamento di C.Claudio Nerone, e il suo impegno fu valutato di grande valore nella battaglia presso Sena, in cui Asdrubale, fratello di Annibale, morì. Toccò in sorte come questore al console P.L'Africano, fu eletto edile dalla plebe con C.Elvio.

Come pretore ottenne la provincia della Sardegna, da cui come questore nel periodo precedente allontanandosi dall'Africa condusse il poeta Q.Ennio.

Esercitò il consolato con L.Valerio Flacco, gli toccò in sorte la provincia della Spagna citeriore, e da questa riportò un trionfo. Catone, eletto censore con lo stesso Flacco, esercitò severamente tale carica.
(By Maria D. )

Versione tratta da Cornelio Nepote

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:54:57 - flow version _RPTC_G1.3