Cause delle pestilenze

Pestilentia est morbus late vagans, cuius contagio paene omnes, quos tetigerit, interficiuntur....

La pestilenza è una malattia largamente diffondibile, dal cui contagio quasi tutti, coloro che sono toccati, vengono uccisi.

Questa malattia è rapida ed improvvisa: infatti avviene una repentina stanchezza insieme con la morte. I nostri antenati in verità dissero quale sia la causa di questa pestilenza: "quando a causa dei vizi e dei peccati degli uomini la corruzione è caduta sulle terre, allora una qualche causa ha putrefatto l'aria, pertanto, perturbato l'equilibrio dell'ordine naturale, sono stati inficiati gli elementi ed è avvenuta la corruzione dell'aria e l'atmosfera si è elevata pestifera e c'è stata la corruzione negli uomini e in tutti gli altri animali". Parimenti alcuni sostengono che i semi pestiferi delle cose sono stati sparsi nell'aria e sono stati trasportati nelle estreme parti del cielo o dai venti o dalle nuvole.

Poi dovunque sono stati portati o cadono, e tutte quante le cose animate e i semi sono infettati e muoiono, o permangono sospesi nell'aria e, quando noi che respiriamo inaliamo l'aria, assorbiamo anche quei semi nel corpo, perciò il corpo s'indebolisce e muore.
(By Maria D. )

Versione da Isidoro di Siviglia

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:26:31 - flow version _RPTC_G1.3