Cesare in difficoltà a causa di una piena

Accidit repentina tempestas et ob magnam et mirabilem pluviam fluminum aquae ereverunt....

Arrivò una burrasca inaspettata ed a causa di un'abbondante e straordinaria pioggia le acque dei fiumi uscirono dagli argini.

(La burrasca) quindi poi fece sciogliere la neve da tutti i monti ed oltrepassò le rive del fiume ed interruppe in un giorno solo i ponti. La tempesta arrecò molte difficoltà all'esercito di Cesare. Gli accampamenti erano infatti tra i Fiumi Sicori ed il Cinga e tutti i soldati erano trattenuti dalle loro strettezze.

E le città vicine non potevano trasportare il frumento e i grandi convogli non potevano giungere nell'accampamento dall'Italia e dalla Gallia. La situazione era inoltre difficoltosa, poiché non c'erano cereali nei magazzini e le messi erano lontane dalla maturazione.

Le acque persistettero molti giorni. Cesare tentò di riparare i ponti, ma la grandezza/l'altezza del fiume non lasciavano passare le coorti degli avversari.
(by Vogue)

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-02-08 08:09:30 - flow version _RPTC_G1.3