Cesare si prepara ad affrontare i Belgi
Dum est Caesar in hibernis, crebri ad eum rumores perveniebant, omnes Belgas contra populum Romanum coniurare....
Mentre Cesare si trovava nei quartieri d'inverno, giungevano a lui frequenti chiacchiere, che tutti i Belgi si erano uniti contro il popolo Romano.
Turbato da tali notizie, arruolò due nuove legioni e le inviò con il legato Quinto Pedio nella Gallia ulteriore: egli stesso, non interposto alcun indugio, giunse presso l'esercito. incaricò ai Senoni e ai restanti Galli che erano più vicini ai Belgi a scoprire i loro piani ed i loro propositi: tutti questi annunciarono che era stato raccolto dai Belgi un pugno di uomini, , che era stato condotto l'esercito in un unico luogo.
Allora in verità, procurata la provvista di viveri, Cesare mosse l'accampamento e giunse presso i confini dei Belgi. Allora i Remi, che erano più vicini alla Gallia rispetto ai Belgi, inviarono da lui i legati Iccio e Andecombogio, i più ragguardevoli della città. Questi dissero di aver lasciato loro stessi e tutte le proprie cose in fiducia ed in potere del popolo Romano, e che non si erano accordati con i restanti Belgi e che non avevano congiurato contro il popolo Romano, che erano preparati e che avrebbero consegnato gli ostaggi e che avrebbero eseguito gli ordini;
(dissero) che tutti i restanti Belgi erano in armi e che c'era un grande furore tra tutti loro. (by Maria D.)
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?