Che cosa succedeva a Delfi
Apollinis templum Delphis in monte Parnasso est: ibi rupes desuper impendent, ibi totum annum magna est frequentia fidelium....
A Delfi sul Monte Parnasso c'è il tempio di Apollo: in questo luogo le rupi sovrastano (impendeo) dall'alto, qui c'è una grande affluenza dei fedeli per tutto l'anno. Infatti gli uomini accorrono in massa da tutti quanti i paesi.
Non mura ma precipizi difendono il tempio di Febo e lo preservano inviolato. Le rupi poste al centro (media) hanno la forma di un teatro: in conseguenza di questo anche (et) il rumoreggiare degli uomini e il suono delle trombe risuona orribile per i monti e infonde terrore e stupore.
Si apre una profonda apertura della terra: poiché dall'occulta apertura viene spinto fuori dal dio un freddo soffio, esso volge le menti dei vati al furore e li costringe a dare ai supplici i responsi di Apollo. A Delfi si vedono molti ed opulenti doni di re e di popoli e statue d'oro rivelano la devozione e la gratitudine verso il dio. L'autorità di Apollo infligge giusti castighi nei confronti dei sacrileghi.
Un tempo le milizie dei Persiani venivano distrutte da una straordinaria pioggia di pietre e da fulmini perché essi andavano contro il tempio.
(By Vogue)
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?