Chi è il più importante?

Digiti manus de principatu contendebant. Medius digitus ceteris dixit: «Ad principatum aptior sum quam vos: nullus digitus enim tam procerus quam ego est....

Le dita della mano gareggiavano su chi fosse il più importante. il dito medio disse a tutti gli altri:

"sono io più adatto al principato rispetto a voi: nessun dito infatti è tanto alto quanto me. Sono inoltre più prestante di voi non solo per l'altezza ma anche per la posizione: infatti eccello fra tutti in mezzo alla mano, come un re tra le guardie." Ma il quarto dito disse al medio: "io sono meno alto di te, ma in verità sono il più ricco ed il più nobile: infatti gli anelli d'oro e le gemme mi abbelliscono.

Dunque a ragione sarò il re." Allora l'indice: "io sono più utile di voi, infatti posso conoscere ogni cosa attraverso il tatto." Ma il pollice: "nominerete me come re per diritto perché sono il più robusto ed il più forte, la vostra opera non è tanto utile quanto è la mia. La mano infatti non potrebbe fare alcuna cosa senza di me." Alla fine il quinto dito sorridendo: "io in verità sono meno corto meno robusto e meno ornato di voi, la mia opera tuttavia è tanto necessaria quanto è la vostra.

Infatti vi ho sempre aiutati con le mie forze e portare a termine i propri doveri è più utile di lanciarsi in vane parole."
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:26:47 - flow version _RPTC_G1.3