Civitas imprimisque illae quae haud bene institutae sunt
Civitas imprimisque illae quae haud bene institutae sunt quae reipublicae nomine gubernantur, rectionem et administrationem suam saepe...
La città e soprattutto quelle che non sono state istituite bene che non sono governate sotto il nome dello stato, spesso mutano il loro governo e la loro amministrazione non per la libertà e la schiavitù, com'è opinione di molti, ma per la servitù e la licenza.
Infatti il nome della libertà è elevato soltanto dai ministri della licenza, che sono uomini popolari, e dai ministri della servitù, che sono nobili, nel momento in cui ognuno di questi non vuole obbedire alle leggi e agli uomini.
Infatti veramente senza dubbio, qualora accade (cosa che succede raramente) che qualche prudente tra i nobili e tra gli uomini popolari si trova a proposito in città si acquietano, ovvero vengono tenuti a freno così da non poter agire male, in effetti quella città potrebbe essere sicuramente definita libera e quell'amministrazione potrebbe essere rafforzata e giudicata stabile.(By Maria D.)
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?