Clodia, l'indegna discendente

Existat igitur ex hac ipsa familia aliquis ac potissimum Caecus ille; minimum enim dolorem capiet qui istam non videbit....

Qualcuno è emerso da questa stessa famiglia e soprattutto quel famoso cieco; infatti assumerà il minimo dolore colui che non vedrà costei.

Costui effettivamente, se fosse emerso, avrebbe agito e parlato così: "Donna, cos'hai con cielo, cos'hai con un uomo giovinetto, cos'hai con un uomo altrui? Perché o fosti tanto familiare con costui da accomodare l'oro, o tanto nemica da temere il veleno?

Non avevi visto tuo padre, non avevi ascoltato che tuo zio, tuo nonno, il tuo prononno, il tuo antenato erano stati consoli; insomma non solo sapevi che tenevi il matrimonio di Metello uomo fortissimo e famosissimo e molto legato alla patria, che non appena aveva messo il piede fuori dal confine, superava in virtù, in gloria in dignità quasi tutti i cittadini?

Essendoti sposata all'interno di una famiglia famosissima di una stirpe importantissima, perché Celio fu tanto unito a te? Cognato, parente, familiare di tuo marito? Nulla di queste cose. Cosa dunque fu se non una certa sconsideratezza e libidine.
(By Maria D. )

Versione tratta da Cicerone Pro Caelio, 33 - 34

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:27:34 - flow version _RPTC_G1.3