Clodia, la testimone inattendibile

Sed intellegis pro tua praestanti prudentia, Cn Domiti, cum hac sola rem esse nobis....

Ma capisci che dato il tuo eccellente buon senso, Cn Domizio, la causa tra noi è con questa sola. Ella se non afferma di aver prestato l'oro a Celio, se non asserisce che il veleno è stato preparato da questo per sé, agiamo sfacciatamente, se facciamo nomi se diversamente la santità delle matrone esige la madre di famiglia.

Se allontanata questa donna non restano a quelli per attaccare M Celio alcun crimine e risorse, cos'altro c'è che noi difensori dovremmo fare, se non respingere quelli come coloro che si accaniscono?

In effetti avrei potuto fare qualcosa di più impetuoso, se le inimicizie con il marito di questa donna non mi avessero ostacolato - volevo dire con il fratello; mi sono sempre sbagliato su questo punto (mi sbaglio sempre).

Adesso agirò modicamente procederò non di più di quanto la mia fiducia e la stessa causa mi costringerà: non ho infatti mai pensato di dover trattare delle inimicizie femminili, soprattutto con colei che tutti hanno reputato sempre amica di tutti piuttosto che nemica di qualcuno.

Versione tratta da Cicerone Pro Caelio, 32

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:54:54 - flow version _RPTC_G1.3