COLLOQVIVM DVODEVICESIMVM
Marcus: "Certe vos filii probi estis, si semper recta via ad mammas vestras reditis! Titus et Sextus inter se aspiciunt.....Dic" inquit "feminam pulchiorem esse matrem meam quam tuam!"
Marco: "Certamente voi figli siete onesti, se ritornate sempre per la retta via alle vostre mamme!
Tito e Sesto si guardano tra di loro. Poco dopo tre fanciulli escono insieme attraverso la porta della città, mentre lo stesso Marco porta il libro e la tavoletta. Nel frattempo che i fanciulli camminano in strada, Sesto dice a Marco: "dov'è quel servo che affermi che oggi si è allontanato?" Marco: "Penso che medo sia a Roma, so infatti che è innamorato di una fanciulla Romana (che una fanciulla Romana è amata da lui) Medo dice: "che la sua amica è la donna più bella". Tito: "tutti gli uomini sono soliti asserire ciò. Non è forse vero che tuo padre dice che tua madre è la donna più bella?
Marco: spesso il padre lo dice - e lo dice a ragione. Pertanto regala alla madre ornamenti e vestiti splendidi. Mia madre è ornata di gemme e perle lucentissime. Sesto: mio padre afferma che mia madre è la donna più bella anche senza ornamenti. Marco: "per quale motivo dice ciò tuo padre? Così consola tua madre per il fatto che non le dona alcun ornamento?" Sesto: " non è necessario che una donna bella si adorni con gemme e perle". Marco ridendo "dunque è necessario che tua madre sia ornata così! A tali parole Sesto irato esclama: "cosa dici che mia madre è una donna turpe?" E nello stesso istante colpisce il viso di Marco con un pugno!
Marco spaventato tenta di difendersi, ma Sesto cinge il corpo di costui e lo butta a terra. Prima che Marco possa alzarsi di nuovo, Sesto, che è un fanciullo molto massiccio, sprofonda sul suo petto. Sesto tenendo il pugno di Marco dinanzi agli occhi dice: "dimmi (ripeti) mia madre come donna è più bella della tua!"
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?