Come fortificare l'accampamento
Castra tuto loco semper facienda sunt,
Bisogna sempre fare l'accampamento (castra, castrorum pl) in un luogo sicuro, cosi che la quantità di legna, di cibo e di acqua basti.
Bisogna anche evitare che la montagna non sia vicina o troppo alta, che preso dai nemici possa ostacolare. Bisogna provvedere in modo che il campo non sia solito ad essere inondato dai torrenti e in questo caso tolleri la forza dell'esercito.
Senza dubbio l'accampamento deve essere costruito in modo conforme al numero dei soldati o dei bagagli, così che un numero eccessivo [di soldati] non sia affollato in uno piccolo né un piccolo numero [di soldati] sia costretto ad estendersi in un accampamento troppo ampio. Talvolta poi l'accampamento deve essere fatto quadrato, talvolta triangolare, talvolta semirotondo, come esige la condizione del luogo o la necessità.
Poi la porta che viene chiamata praetoria, o deve guardare ad oriente, o quel luogo che guarda verso i nemici, o quella parte verso la quale l'esercito ha intenzione di partire.
(by Vogue)
Versione tratta da Vegezio
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?