Come fortificare l'accampamento

Castra tuto loco semper facienda sunt,

Bisogna sempre fare l'accampamento (castra, castrorum pl) in un luogo sicuro, cosi che la quantità di legna, di cibo e di acqua basti.

Bisogna anche evitare che la montagna non sia vicina o troppo alta, che preso dai nemici possa ostacolare. Bisogna provvedere in modo che il campo non sia solito ad essere inondato dai torrenti e in questo caso tolleri la forza dell'esercito.

Senza dubbio l'accampamento deve essere costruito in modo conforme al numero dei soldati o dei bagagli, così che un numero eccessivo [di soldati] non sia affollato in uno piccolo né un piccolo numero [di soldati] sia costretto ad estendersi in un accampamento troppo ampio. Talvolta poi l'accampamento deve essere fatto quadrato, talvolta triangolare, talvolta semirotondo, come esige la condizione del luogo o la necessità.

Poi la porta che viene chiamata praetoria, o deve guardare ad oriente, o quel luogo che guarda verso i nemici, o quella parte verso la quale l'esercito ha intenzione di partire.

(by Vogue)

Versione tratta da Vegezio

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-04-14 12:20:08 - flow version _RPTC_G1.3