Come la matrona allevò le figlie

Magno cum studio, filiis et filiabus matrona et pater familias sedulas curas et magnam diligentiam donabunt....

Con grande zelo, la matrona ed il padre di famiglia dedicheranno ai figli e alle figlie assidue cure e grande attenzione.

Soprattutto la matrona sosterrà con la coscienza di tutto l'animo le piccole giovinette, le tutelerà e le educherà. Infatti per la tenera infanzia la madre di famiglia alleverà le giovinette e allontanerà l'insidia pericolosa.

Poi la matrona alleverà le figlie e le fanciulle giocheranno con la palla, con le bambole e con la cera. Le fanciulle apprenderanno la splendida concordia, le degne amicizie, la sana giustizia, la buona saggezza, la dottrina necessaria e l'antica grazia. Per i molteplici doveri, poche ancelle, spesso figlie dei servi aiuteranno la matrona: laveranno le fanciulle, riporranno le palle e le bambole, condiranno le farinate.

Le dee sono Diana, Minerva, Latona e Vesta: Le fanciulle pertanto adoreranno le divinità con animo pio e appenderanno magnifiche corone. (by Maria D.)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:25:24 - flow version _RPTC_G1.3