Con tarquinio il superbo finisce la monarchia e con bruto e collatino ha inizio la repubblica (Versione Matrix)

Eutropius, rerum scriptor romanus, narrat L. Tarquinium Supebum, septimum atque ultimum regum, Volscos vicisse, Gabios civitatem ac Suessam Pometiam subegisse, deinde cum Tuscis pacem fecisse....

Con tarquinio il superbo finisce la monarchia e
con bruto e collatino ha inizio la repubblica
Versione dal libro MATRIX pagina 376 lettera B
Traduzione

Eutropio storico romano narra che L. Tarquinio il superbo, settimo ed ultimo re, vinse i Volsci, sottomise la città di Gabi e Suessa Pomezia, fece la pace con l'Etruria.

Dopo assedia Ardea confinante alla città di roma e abbandona l'impero. Infatti Tarquinio Junior, suo figlio aveva violato Lucrezia, nobilissima e alquando pudica donna, moglie di Collatino: per la qual cosa la stessa donna, dopo che raccontò l'ingiuria al padre e agli amici, si uccise al cospetto di tutti.

E' noto che per queto motiovo, Bruto, lo stesso nipote di Tarquinio sollevò il popolo e che Tarquinio il superbo lasciò il comando. Ben presto infatti pure l'esercito, che con lo stesso re aveva espugnato Ardea, lo lascio'. Allora il re arrivò a Roma e poiché gli erano state chiuse le porte (della città), fu escluso, e con la moglio e i suoi figli fuggì.

Così ebbe fine il regno dell'impero (e) cominiciò la repubblica e Bruto e collatini furono i primi consoli

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:22:59 - flow version _RPTC_G1.3