Concitati preparativi di battaglia

Caesar necessariis rebus imperatis ad cohortandos milites. quam in partem fors obtulit, decucurrit et ad legionem decimam devenit....

Cesare ordinate le cose necessarie per esortare i soldati, corse in quella parte che il caso consentiva (dava l'occasione), e giunse alla decima legione.

Esortando i soldati a mantenere il ricordo del loro antico valore e a non essere sconvolti nell'animo e a sostenere fortemente l'attacco dei nemici. Dato che i nemici non distavano lontano, diede il segnale d'intraprendere la battaglia.

E dirigendosi nell'altra parte per esortare parimenti andò incontro a quelli che combattevano. Vi fu così poco tempo (una tale esiguità di tempo) e l'animo dei nemici fu tanto preparato a combattere, che non solo per accomodare le insegne, ma anche per indossare gli elmi E togliere le protezioni agli scudi mancò il tempo.

Si fermò là, verso quella parte dove (in cui) ognuno giungeva per caso, per non lasciare cercando i loro il tempo di combattere.
(By Maria D. )

Versione tratta da Cesare

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-02-08 08:10:50 - flow version _RPTC_G1.3