Consigli a un amico

Tantane perseverantia tu modo in Lucania, modo in Campania moraris? «Ipse enim, inquis, Lucanus, uxor Campana». Iusta causa longioris absentiae, non perpetuae tamen....

Dunque tu soggiorni con tanta perseveranza ora in Lucania, ora in Campania? Dici "io stesso sono Lucano, la moglie è campana". La ragione dell'assenza più lunga è giusta, tuttavia non perpetua.

Perché dunque qualche volta non giungi in città? Dove c'è la dignità, l'onore, amicizie tanto importanti quanto meno importanti.

Fino a quando regnerai? Fino a quando vigilerai volendo, dormirai quanto più a lungo vorrai? Fino a quando sarai tutto il giorno libero? È tempo che tu torni a visitare le nostre molestie o per questa sola cosa, affinché questi piaceri non s'indeboliscono a causa della sazietà.

Saluta a poco a poco, dove per te sia più gioioso essere salutato, consumati in questa folla, in modo tale che la solitudine ti diletti! Stammi bene.
(By Maria D. )

Versione tratta da Plinio il Giovane

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:27:37 - flow version _RPTC_G1.3