Coriolano

Coriolanus, maximi animi vir et altissimi consilii... agrum hostilibus armis liberavit.

TESTO LATINO COMPLETO

Coriolano, uomo di grandissimo coraggio e di elevatissima saggezza, accusato di tradimento, si rifugiò presso i volsci, allora nemici dei romani.

In ogni luogo dell'universo fu stimata di grandissimo valore la virtù, pertanto in quel luogo raggiunse il massimo potere. Perciò quel popolo fastidioso, che non aveva risparmiato Coriolano, fu costretto a supplicare l'esule.

Inviati presso di lui i legati a pregarlo non ottennero nulla. Il popolo trepidava, allo stesso modo gli uomini e le donne. Lamentavano la fine imminente. Allora Veturia, madre di Coriolano, trascinando con sè Volumnia la moglie di costui e i figli, si diresse verso l'accampamento dei volsci per persuadere il figlio.

Nel momento in cui il figlio osservò il suo volto disse grazie alle preghiere delle donne, patria, hai vinto la mia ira e subito dopo liberò il campo romano dalle armi ostili.
(By Cenerentola70)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:26:50 - flow version _RPTC_G1.3