Dalle Termopili a Salamina

Quamquam Themistocles navibus dimicare cum Persis statuerat, tamen eius consilium plerisque civitatibus displicebat quia civium multitudo in terra dimicare malebat....

Anche se Temistocle aveva stabilito di combattere con le navi con i Persiani, tuttavia il suo piano dispiaceva alla maggior parte dei cittadini perché la moltitudine dei cittadini preferiva combattere sulla terra ferma.

Pertanto Leonida, Re degli Spartani, si affrettò in Tessaglia e, dopo che aveva occupato le Termopili, arrestò a poco a poco i barbari; poi gli spartani non sostennero più l'impeto dei nemici e morirono tutti quanti.

Ma la flotta della Grecia si scontrò presso artemisio tra l'Eubea e il continente con i classiari del re. Temistocle infatti cercava la strettoia perché temeva le navi dei nemici.

Anche se la battaglia era stata equa, tuttavia gli Ateniesi si allontanarono dall'artemisio con grande velocità e costituirono una loro flotta di fronte ad Atene presso Salamina. (by Maria D.)

Versione tratta da Cornelio Nepote

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:26:46 - flow version _RPTC_G1.3