De Britannia et eius incolis

Britannia, insularum quas Romani cognoscunt maxima, spatio ac caelo in orientem Germaniae, in occidentem Hispaniae obtenditur, a Gallis in...

La Britannia e i suoi abitanti

La Britannia, la più grande delle isole che i Romani conoscono, si estende nello spazio (geograficamente) e rispetto al cielo ad oriente verso la Germania, a occidente verso la Spagna, dai Galli viene osservata anche a mezzogiorno; le regioni settentrionali di questa sono urtate dal mare vasto e aperto.

I più eccellenti autori tra gli antichi Livio, tra i moderni il rustico Fabio paragonarono la Britannia ad un piatto piuttosto allungato o a una scure. E questo è l'aspetto che va oltre la Caledonia: oltre, un immenso e enorme spazio di terre come se si spezzettasse in un cuneo. Allora per la prima volta la flotta romana girando intorno a questa costa del mare conosciuto da pochissimo attestò che l'isola era la Britannia, e contemporaneamente trovò e domò le isole sconosciute fino a quel momento, che chiamano Orcadi.

Per il resto poco certo quali mortali abbiano abitato inizialmente la Britannia, indigeni o stranieri, come tra i barbari. Gli aspetti dei corpi sono vari e di conseguenza vi sono diversi argomenti. (aspetti).

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-05-02 11:03:21 - flow version _RPTC_G1.3

Per visualizzare il contenuto richiesto
guarda un breve annuncio pubblicitario.