De Familia

Apud antiquos Romanos summa erat patris familias auctoritas: tunc dominus erat uxoris, liberorum, servorum;...alti ruri in villa vivebant, ubi agros pecoraque curabant.

TESTO LATINO COMPLETO

Presso gli antichi Romani l'autorità del padre di famiglia era importantissima: appunto era signore della moglie, dei figli, dei servi; aveva nei confronti dei figli la patria potestà, verso i servi il potere di un padrone.

Il padre, se voleva, poteva picchiare, vendere, uccidere, legare in catene il figlio. Ugualmente egli poteva punire tutti i suoi servi, ucciderli venderli, percuoterli con i bastoni.

Il padre di famiglia era il re della propria casa ed espletava tutti gli affari della famiglia. Ma in casa la padrona era la madre di famiglia, perché curava i figli ed organizzava la vita domestica. I servi erano parte della famiglia:

molti prestavano la propria opera in città e vivevano con la famiglia del signore - erano gli scribi, i precettori i bibliotecari - gli altri vivevano nella villa in campagna, dove curavano i campi ed il bestiame. (by Maria D.)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:25:34 - flow version _RPTC_G1.3