De Graeciae montibus

In Attica planitiae non tam multae sunt quam montes, sed antiquis temporibus incolae plures in campis quam in montibus habitabant, quia...

Sui monti della Grecia.

In Attica gli altipiani non sono così tanto numerosi quanto (lo sono) i monti ma nei tempi antichi parecchi abitanti abitavano nei campi piuttosto che sui monti, poiché per la terra più fertile e per l'acqua dei fiumi avevano qui potuto coltivare i campi.

E così conducevano sui campi una vita più beata. Possiamo leggere, presso gli antichi poeti, i nomi dei Monti. Sull'Olimpo più grande degli altri monti, anche ora vengono narrate molte favole: l'Olimpo infatti è la sede degli dei e Giove scaglia(va) sugli uomini i fulmini dall'Olimpo.

Il Monte Parnasso era famoso tanto quanto l'Olimpo: in questo luogo abitavano il Dio Apollo con le Muse, protettrici delle arti. Il Monte Pentelico dava il marmo più bello degli altri marmi. Infatti il Partenone, il migliore ed il più bello fra tutti i templi di Atene, è di marmo (proveniente) dal Monte Pentelico.

Il Monte Taigeto offriva agli spartani una protezione maggiore che le salde mura. E così i monti, anche se con terreni molto aridi, ai Greci non erano sgraditi.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:26:05 - flow version _RPTC_G1.3