De Lacedaemoniorum disciplina

Sparta clarum Lacedaemoniorum oppidum erat, situm in Peloponneso....Lacedaemonii adversariorum copias fere semper vincebant.

Sparta era una città famosa dei Lacedemoni, sita nel Peloponneso. Gli spartani abitavano nella città.

Gli Iloti invece, servi degli spartani abitavano nei campi. Gli Iloti coltivavano i campi, Gli spartani al contrario, non si occupavano né di agricoltura né di commercio, ma solo dell'esercizio delle armi. Edificavano piccole e modeste case, disprezzavano le  lettere e le ricchezze, giudicavano degna di lode la vita dura degli accampamenti.

non temevano le guerre. Non solo gli uomini conducevano una vita dura, ma anche i fanciulli. Gli spartani infatti educavano i figli ad una severa disciplina. I fanciulli non stavano mai in ozio; si dedicavano poco allo studio delle lettere, molto invece agli giochi ginnici e alle armi: così apprendevano a sopportare i disagi.

Grazie alla dura disciplina degli uomini e dei fanciulli, i Lacedemoni/spartani vincevano quasi sempre le milizie degli avversari.

Testo latino completo

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:21:16 - flow version _RPTC_G1.3