De Lysimachi vi virtuteque

Alexander Magnus, cuius iram nullus vir compescere poterat, Callistheni philosopho, qui divinum cultum ei tribuere recusaverat, ut clarum...

Alessandro Magno, la cui ira nessun uomo poteva frenare, amputò le membra al filosofo Callistene, che aveva rifiutato di attribuirgli un culto divino, per fornire a tutti un monito significativo e lo gettò mezzo morto in una gabbia.

Allora Lisimaco, che aveva ascoltato molti e preziosi principi di virtù e di saggezza dalla voce di Callistene, entrò nella gabbia e gli diede il veleno, per porre fine alla vita e alle torture.

Quando Alessandro lo venne a sapere, subito pieno d'ira, gettò Lisimaco contro un leone ferocissimo. Ma quello, che era un uomo dotato di grande forza, avvolse la mano nel mantello, la immerse nella bocca della belva, gli strappò la lingua e con la massima energia troncò il respiro all'animale (soffocò l'animale) e in tal modo lo uccise.

Alessandro ammirò una così particolare uccisione accordò il perdono a Lisimaco, che dopo la morte di Alessandro resse l'intera Tracia e fondò la città di Lisimachia.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:25:40 - flow version _RPTC_G1.3