De Titanibus

Fama est Titanes, Urani et Terrae filios, immani magnitudine ... disiecit et in Tartarum iterum immisit.

E' fama che i Titani, figli di Urano e della Terra, poichè avevano corpi di ingente grandezza e forza, una volta provarono a scalare l'altissimo Olimpo per scacciare da lì Giove e impadronirsi del regno degli dei.

Dopo che Urano ebbe gettato gli altri figli, i Centimani e i Ciclopi, nel Tartaro, la Terra, per salvare i figli, chiamò i Titani e ordinò che i fratelli di quelli venissero liberati dal Tartaro e riportati alla luce. Dunque Urano fu cacciato dai Titani, i quali avevano posto Crono (chiamato poi Saturno dai Romani), uno dei Ciclopi, al posto del padre.

Ma Crono, dopo aver saputo da Urano che presto suo figlio sarebbe stato il re degli dei, divorava con crudeltà tutti i suoi figli, tranne Giove: infatti Giove fu dato alla luce di nascosto dalla madre a Creta, celebre isola.

Così Giove, dopo aver vinto Crono e aver visto i Titani che scalavano l'Olimpo con piglio minaccioso, li annientò e li scagliò nuovamente nel Tartaro.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:21:12 - flow version _RPTC_G1.3